Comunicato della mostra : MAREN MARIE MATHIESEN


Con questa mostra iniziano le attività all’interno del nuovo spazio messo a disposizione dal St. Stephen’s Cultural Center Foundation, con la complicità e il fondamentale impegno della direttrice della Fondazione Agnès Martin. Il centro culturale promuoverà un ciclo di mostre ed eventi, con lo scopo di creare una sede permanente e una finestra privilegiata all’interno della geografia dell’arte contemporanea romana. L’intento è di creare un dialogo serrato tra pubblico e giovani artisti, scelti per la specificità del loro linguaggio e della loro formazione, e di promuovere scambi e riflessioni sulla base di una piattaforma culturale messa a disposizione
dai curatori delle iniziative.
Con Maren Marie Mathiesen prenderanno il via le attività del St. Stephen’s Cultural Center Foundation. Nata nel 1974 in Danimarca, la giovane artista ha vissuto per molti anni a Roma, dichiarando di averne sempre subito il fascino. Il confronto con la realtà romana è stata una continua fonte di ispirazione per i suoi lavori. Dopo il diploma alla scuola di Rudolf Steiner,Marie segue altre scuole d’arte danesi. Nel 1995 si trasferisce a Roma dove consegue il diploma in grafica pubblicitaria all’Istituto Pantheon. Frequenta per un anno la scuola di Comics e, dopo un periodo trascorso in Danimarca, torna a Roma nel 2001 e si iscrive all’Accademia di Belle Arti e alla scuola di pittura del prof. Notargiacomo.
Continua qui la ricerca personale nella pittura astratta praticata già in età giovanile. Nel 2005 si diploma con 110 e lode e vince tre borse di studio dalle fondazioni danesi Augustinus Fonden, Beckett Fonden e Toyota Fonden. Nel 2006 si iscrive al corso di specializzazione in Creatività e Innovazione al NyX Arts and Business Denmark, e lavora tre mesi a YORK Marine Denmark occupandosi di creatività e innovazione.
Mostre: 2006 Tracarte, Museo Civico, Foggia; 2005 "Fuori Serie" Via Margutta, Roma; 2005 Studio Notargiacomo, Roma; 2005 Chiostro delle Clarisse, Terlizzi (BA); 2004 La Porta Blu, Roma; 2004 Chiostro delle Clarisse, Terlizzi (BA); 2004 Tranbjerg Bibliotek, Aarhus DK; 1998 Associazione Culturale, Roma; 1994 Mostra nei locali di AOF, Aarhus DK.
“L’ispirazione la trovo sopratutto nella musica e nella poesia, ma anche nei colori, sui muri della citta e su quelli caduti casualmente vicino all’opera mentre lavoro. Colori che hanno le loro vite fuori dall’opera o dal prodotto dell’artista. Questi, così casualmente caduti, danno il senso dell’essere e l’essenza dell’artista, l’impronta del vissuto. Cerco così di unire i varie modi di espressione e mescolarli in una esplosione cromatica, attraverso un atto poetico e il mio intimo universo personale”.

Maren Marie Mathiesen

BACK to PAST EVENTS